Welfare e Promozione Sociale
16 luglio 2019

#W4AL a Trento il corso di formazione

#W4AL a Trento il corso di formazione

Dall’ 8 al 10 luglio si è svolto a Trento, presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli, il corso di formazione del progetto europeoWalk for All for Life (W4AL) che ha coinvolto i trainer partner di progetto provenienti da Italia (CSI, SCF), Danimarca (InterCollege), Germania (CJD), Grecia (E.G.V.E.) e Spagna (Generalitat de Catalunya, Consell Català de l’Esport).

Durante la giornata dell’8, i formatori del CSI, hanno illustrato ai partecipanti i benefici del Walking in tutte le sue varie sfaccettature.

La mattina successiva si è passati alla parte pratica: presso la palestra del Collegio Arcivescovile, i tecnici della Tecnobody hanno illustrato il funzionamento del Walker View, un “tapis roulant” ad alta tecnologia che ha permesso ai partecipanti un’approfondita analisi delle variazioni corporee e posturali durante la camminata.

Nel pomeriggio, nonostante il maltempo, il gruppo si è spostato sulla splendida località di Molveno, per uno studio “sul campo” dei diversi tipi di camminata.

Infine nella mattinata di mercoledì i tecnici di SporTeams, hanno illustrato ai partecipanti l’utilizzo della App W4AL da loro messa a punto. La app sarà lo strumento di supporto per operatori/allenatori per organizzare e gestire le attività delle camminate oltre che strumento di monitoraggio e condivisione per gli utenti.

 

Il prossimo step progettuale prevede l'avvio delle attività di Walking. Da Settembre nei 6 comitati CSI coinvolti e nelle altre organizzazioni della partnership verranno organizzati gruppi di camminate, dedicate a ragazzi dai 14 ai 25 anni, in base al territorio ed al livello di allenamento. Verrà testata sul campo la APP per monitorare l'allenamento, seguire percorsi e inserirne di nuovi, e per creare community di camminatori.

 

Il prossimo meeting è previsto per novembre a Barcellona, ospiti della Generalitat De Catalunya.